Comunicato stampa - Lancio del progetto Sacree su sport e autismo – Roma, 17/10/2022

Comunicato stampa – Roma, 17/10/2022
LANCIO DEL PROGETTO SACREE
Sport e Autismo, dalla diagnosi scientifica alla CREazione di un modello pedagogico Europeo

Il 17 ottobre 2022 a Roma i partner di Sacree hanno lanciato il progetto con un evento stampa. Il benvenuto è stato dato da Pietro Cirrincione, capitano della Romulea Autistic Football Club e consigliere del Gruppo Asperger, e da Nicola Vilella, presidente della SS Romulea.

Cirrincione ha presentato il contesto, gli obiettivi e i risultati futuri, dichiarando: "Il programma Sacree mira a migliorare la vita quotidiana delle persone nello spettro autistico promuovendo la pratica inclusiva delle attività sportive. Il progetto, della durata di 36 mesi, fino al 2025, è finanziato dal Programma Erasmus+ Sport della Commissione Europea".

Ogni partner europeo ha illustrato la propria esperienza nazionale su sport e autismo. Pietro Cirrincione, dall'Italia, ha parlato della Romulea Autistic Football Club. Clément Chiron, dalla Francia, ha parlato della FSASPTT. Sidney Grosprêtre, professore associato del C3S (Laboratorio Cultura, Sport, Salute e Società dell'Université Franche-Comté) ha parlato della co-costruzione di un modello pedagogico basato sulle prove di efficacia, costruito su uno studio scientifico comparativo e su test sul campo condotti in ambienti e Paesi diversi. Nikola Tadić su CUAA (Unione croata delle associazioni per l'autismo). Ana Albuquerque dal Portogallo su Inovar Autismo. Carmen Clemente su Autism-Europe.

I rappresentanti della FIGC e della FIR (Federazioni Italiane di Calcio e Rugby) hanno partecipato all'evento. Hanno accolto l'invito a censire i progetti esistenti e hanno dichiarato: "Ci sono iniziative nelle nostre federazioni sull'autismo che vi faremo conoscere e inoltre sensibilizzeremo le società sportive, il  personale e gli operatori al fine di implementare il vostro modello europeo".

Il giornalista di Rai3 ha dichiarato: "Abbiamo in programma una puntata della nostra trasmissione "O anche no" sull'autismo e lo sport".

L'evento è stato anche trasmesso in diretta streaming con molti partecipanti in tutta Europa e oltre; è possibile vedere la registrazione su https://youtu.be/TS5x5Wf_qS4

Dopo l'evento stampa, i partecipanti hanno assistito a un allenamento dal vivo della Romulea Autistic Football Club.

Tutte le slide della presentazione:

tel +39 06 700 1797, +39 328 981 8530, +39 349 715 3785
Informazioni e slide su www.autisticfootball.club - autismeurope.org